lunedì 17 ottobre 2016

5 motivi per leggere Lezioni di Seduzione!

Quest'anno la casa editrice Centauria Libri ha dato avvio a una nuova collana, Talent, di cui fanno parte sei romanzi selezionati dalla piattaforma di EFP. Sono sei libri completamente diversi tra loro, che abbracciano i generi più disparati. Come molti di voi sanno, io sono una delle autrici che farà parte di questo progetto: il thriller scritto da me e da Sofia Guevara, Contaminati, vedrà le librerie il mese prossimo.
Aspettando quindi il nostro momento, ho deciso di dedicare ogni lunedì a raccontarvi qualcosa degli altri cinque romanzi. Darò quindi i CINQUE MOTIVI PER LEGGERE per ognuno di loro, andando in ordine di uscita!


Ad aprire la collana c'è stato l'unico, inimitabile, sorprendente Lezioni di seduzione, di Chiara Venturelli (qui la scheda del libro, con trama e dettagli).
Lezioni di seduzione è un romance, è stato il cavallo di battaglia di Centauria, ha spopolato sul web, nelle librerie, tra le radio... ha avuto un successo meritatissimo. La nostra Chiara è riuscita infatti a portare in questo romanzo un amore travolgente e appassionante, pieno di equivoci e di topoi del romanzo rosa che non possono fare a meno di far sorridere un qualsiasi lettore. Ma la cosa più bella, che raramente si trova nei romance d'oggi, è che l'amore si genera senza drammi, ma tramite tanti sorrisi.
Non siete ancora convinti di volerlo leggere? Sono qui proprio per spiegarvi perché, invece, è una lettura imperdibile.


Cinque motivi per leggere Lezioni di Seduzione

Ringrazio Sofia Guevara per la pazienza che ha nel farmi queste immagini!



1. Perché non ha né luogotempo.
Come le grandi storie d'amore richiedono, Chiara traccia l'amore tra Liz e Jack in uno spazio e in un tempo indefinito. La mancanza di riferimenti e descrizioni può lasciare a primo acchito spaesati, ma in tal modo si arriva a delineare un sentimento che non si può né controllare né misurare. Le scene si susseguono veloci. Chi non si è mai soffermato a ricordare i momenti più importanti trascorsi con il proprio amore, uno dopo l'altro? È quello che accade in questo romanzo, e la mancanza di dettagli ti travolge lasciandoti la serenità e il sorriso che solo una storia intensa ti può dare: l'importante non è chi, non è come, non è dove, non è quando, ma è l'amore stesso. Il sentimento che avvolge ogni pagina e che ti scalda inevitabilmente il cuore: ecco il centro di tutto, su cui si focalizza l'attenzione.

2. Perché l'amore è togliere la maschera.
La storia tra Jack e Liz si svolge su un palco, tra un atto e un altro di una commedia che devono recitare, dal titolo Lezioni di seduzione. Spesso tra le pagine nasce l'equivoco di non sapere quando i due ragazzi stanno recitando, impersonando William e Catherine, e quando invece sono loro stessi. Quante volte, d'altronde, per conquistare qualcuno, non riusciamo a essere noi stessi e ci ritroviamo a recitare un ruolo che riteniamo migliore di noi? Sempre, inutile negarlo. Tentiamo di sembrare qualcuno più seducente, più attraente, più. Per questo anche tra Jack e Liz nascono gli equivoci tipici di chi in amore si atteggia come un attore: il palcoscenico è l'amore, e l'insegnamento più grande che questo libro dà è che quando si ama non si devono mettere maschere. Ma toglierle.

3. Perché Liz insegna a superare i propri limiti.
Il professore pazzo che segue il corso di teatro assegna il ruolo della protagonista, la seducente e maliziosa Catherine, a Liz, la peggiore del corso. La ragazza timida che è capitata all'interno di quel corso per sbaglio, aveva solo bisogno di crediti, e di certo non poteva aspettarsi di venire scelta nel ruolo principale - accarezzava l'idea di un personaggio secondario, imparare un paio di battute e basta. E invece le si riversa addosso l'impegno di dover superare la propria timidezza per cercare di creare quell'alchimia tanto cara al professore. Sembra davvero impossibile per lei vestire i panni del suo personaggio, ma nel romanzo noi impariamo, assieme a Liz, che possiamo farcela. Che nessuno ha deciso per noi quali sono i nostri limiti e perciò abbiamo la possibilità di metterci in gioco e fare di tutto per superarli. Liz non diventa un'attrice professionista, non le interessa farlo, ma riesce a superare quel blocco che la vorrebbe far scappare via durante le prime prove. Dimostrandoci che, con l'impegno, la perseveranza e, perché no?, con l'amore!, possiamo affrontare tutto. E che chi la dura la vince.

4. Perché Jack è disposto a tutto per un sogno.
L'altro protagonista del romanzo, invece, desidera ardentemente poter fare l'attore. Anzi: è il sogno di tutta una vita, recitare, e vede questa rappresentazione come un trampolino di lancio per poter inseguire la sua aspirazione. Non ha sostegno da parte della sua famiglia, che lo vorrebbe vedere indossare le vesti di un grande avvocato, ma ha il talento e ne è consapevole. Per questo è disposto ad andare contro a tutto e a tutti e ad accettare l'idea che, se vuole davvero recitare, deve fare tutto da solo, non può contare sull'appoggio esterno. Così si cerca un lavoro che, sebbene non sia esattamente ideale, gli permetta di vivere in un posto un po' arrangiato e di proseguire per la sua strada. Nonostante sarebbe più semplice abbandonare la via e cercare una strada meno tortuosa, Jack continua a crederci fino in fondo e non getta mai la spugna. Insegnandoci, anche lui, che chi la dura la vince.

5. Per Miguel il Cactus!
Ovviamente non si può non citare Miguel, il cactus di Rick. Non fa che una comparsa all'interno del romanzo, ma vi giuro che vi ruberà il cuore e molte risate. E che non potrete mai più guardare un cactus allo stesso modo.



Che cosa aspettate, quindi? Correte in libreria a ordinare la vostra copia di Lezioni di Seduzione, oppure ordinatela su internet! Non ve ne pentiete.

Potete seguire Chiara su FACEBOOK | TWITTER | ASK.FM | INSTAGRAM | WORDPRESS

Nessun commento:

Posta un commento